Massaggi

MASSAGGIO SVEDESE
Il massaggio svedese è uno dei tipi più comuni di massaggi terapeutici e rilassanti praticati in tutto il mondo. È stato sviluppato in Svezia da Pehr Henrik Ling nel XIX secolo ed è noto per la sua combinazione di tecniche di massaggio tradizionali.
Questo tipo di massaggio è caratterizzato da movimenti lenti e fluidi, che coinvolgono impastamento, sfioramento, pressione, percussione e stretching. Il massaggio svedese è generalmente eseguito sul corpo disteso sul lettino, con l’uso di oli vettore, in generale quello di mandorle dolci.
I benefici del massaggio svedese dipendono dalla tecnica utilizzata e in generale includono: rilassamento profondo, miglioramento della circolazione, alleviamento del dolore muscolare, miglioramento della flessibilità, riduzione dello stress e dell’ansia, promozione del sonno e miglioramento del benessere generale.
Massaggio decontratturante
Il massaggio decontratturante agisce direttamente sulle contratture muscolari, con l’obiettivo di scioglierle una volta che si verificano a causa di sforzi ripetuti o dopo un allenamento intenso.
Per riuscire a sciogliere queste tensioni muscolari vengono utilizzate diverse tecniche di massaggio applicate sia sulla contrattura specifica che sulla fascia muscolare associata.
Il massaggio decontratturante non si può definire un massaggio rilassante, è necessario specificare che una certa soglia di dolore-piacere è necessaria per risolvere le problematiche legate alle contratture muscolari.
Il massaggio agisce su quattro aspetti principali: allenta la tensione e gli spasmi muscolari, scioglie i “nodi” ossia le contratture muscolari, riduce la pressione arteriosa e aumenta l’apporto di ossigeno nei muscoli.


Massaggio Linfodrenaggio Vodder
Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale (MLD) è una tecnica terapeutica avanzata sviluppata in Europa dal Dr. Emil Vodder. È un tipo di massaggio dolce che mira a favorire il drenaggio naturale della linfa e possiede un potente effetto rilassante e calmante sul corpo.
Il linfodrenaggio manuale, attraverso movimenti ritmici e circolari consente di stimolare il passaggio del flusso linfatico e consente la pulizia dei tessuti del corpo da rifiuti metabolici, dall’acqua in eccesso, da batteri, da grandi molecole proteiche e dalle tossine.
Il MLD è molto efficace nel contrastare la risposta infiammatoria del corpo naturale in seguito a traumi dei tessuti molli. È usato nel trattamento di edema acuto e cronico, insufficienze venose, distorsioni e stiramenti, condizioni dermatologiche, disturbi circolatori, interventi chirurgici, ulcerazioni e lesioni.
Massaggio anticellulite
Il massaggio anticellulite è utile a trattare quelle aree difficili del corpo che non possono sempre essere “attivate” attraverso l’esercizio, come ad esempio il ginocchio o l’interno coscia.
Oltre a ciò il massaggio anticellulite stimola il sangue periferico e il sistema linfatico, migliora le condizioni dei tessuti e rallenta i processi di invecchiamento.


Massaggio Sportivo
Il Massaggio Sportivo è un buon modo per favorire il recupero muscolare dopo l’allenamento.
Aiuta a liberare i muscoli affaticati dalla tensione e serve per rimuovere l’acido lattico che viene prodotto durante l’esercizio che è spesso la causa di dolore. Così, una volta che il muscolo viene “liberato”, il flusso di sangue aumenta e l’ossigeno può di nuovo muoversi liberamente ed efficacemente nutrendo i muscoli stanchi.
Il Massaggio sportivo, se incluso come parte di un allenamento specifico, può aiutare un atleta a prevenire lesioni a causa del sovrallenamento. Al di là dei suoi benefici fisici, svolge anche un ruolo nella mente dell’atleta.
Massaggio maori (brevetto DIABASI®)
Nella cultura Maori il Massaggio Maori ® è un rituale per il coraggio, un massaggio per l’uomo vero, un massaggio intenso e profondo che prepara il corpo ad affrontare la vita e gli sforzi fisici, un massaggio per combattere la paura.
Con gli strumenti del Massaggio Maori ® si può scolpire il corpo della persona, modellandolo con unica malleabilità, rendendolo potente. La peculiarità degli strumenti utilizzati nel Massaggio Maori ® oggi risulta eccezionale, poiché permettono di praticare un massaggio muscolarmente profondo, senza far sentire alla persona eccessivo dolore, cosa impossibile da realizzare con le mani.


Massaggio massoterapico
Il Massaggio massoterapico è una pratica terapeutica che utilizza una varietà di tecniche di massaggio per affrontare specifici problemi muscolari e fisici. Queste tecniche possono includere sfioramenti, impastamenti, pressioni profonde, stretching e altre manovre manuali mirate.
In generale, i benefici del massaggio massoterapico sono: l’alleviamento del dolore, il miglioramento della circolazione, la riduzione dello stress e dell’ansia, il miglioramento della flessibilità e della mobilità, il miglioramento del benessere generale, la gestione di condizioni specifiche e l’aumento della consapevolezza corporea.
Massaggio thai oil
Il massaggio Thai Oil ha origini indiane: in Sanscrito, infatti, sono scritti tutti i nomi dei meridiani su cui si effettuano le varie manualità. Questo trattamento nasce dall’intuizione e dall’esperienza di un medico amico personale del Buddha.
Il massaggio Thai Oil è una delicata forma di trattamento del corpo che si esegue sul lettino da massaggio con pregiati oli vegetali, sapientemente miscelati ad oli essenziali.
Questo trattamento viene utilizzato per normalizzare ogni alterazione ed ogni stato doloroso a livello fisico, psichico, emozionale ed energetico.
Aiuta a ricostruire l’armonia del nostro corpo spesso alterata da stati di forte tensione e stress attraverso il più antico gesto dell’uomo: quello di prendersi cura del proprio dolore attraverso il contatto di una mano esperta.


Massaggio thailandese tradizionale
Il Massaggio Thailandese è una speciale tecnica di massaggio che viene eseguita attraverso efficaci tecniche di pressione, stimolazione manuale, stretching ed esercizi ispirati alla tecnica dello Yoga.
Nasce dalla millenaria conoscenza orientale dell’uomo e si sta affermando, sempre di più, in tutto il mondo occidentale, come una delle più attuali discipline di lavoro su tutte le dimensioni dell’essere. Viene praticato quotidianamente al fine di normalizzare ogni alterazione e ogni stato doloroso che può essere presente sia a livello fisico che psicofisico ma anche a livello energetico ed emozionale.
Il massaggio Thailandese è un valido aiuto per ricostruire quell’armonia, nel nostro corpo, che troppo spesso viene alterata da stati di stress e tensione. Si svolge sul materassino a terra.
Massaggio riflessologia plantare
La riflessologia plantare è una tecnica di medicina alternativa che prevede il massaggio di specifiche zone dei piedi e delle mani, con l’intento finale di apportare dei benefici ad altri elementi anatomici del corpo umano sofferenti per una qualche ragione.
L’idea che sta alla base della riflessologia plantare rende questa terapia efficace e il sollievo possibile e raggiungibile perché studia la corrispondenza fra determinate zone di piedi e mani, a ben precisi organi, strutture nervose, articolazioni e ghiandole di tutto l’organismo.
